Sunday, December 31, 2006

REIKI http://web.tiscali.it/fudoshinama/trattamenti_reiki/trattamenti_reiki.htm

In questa pagina puoi trovare le corrispondenze fisiche, spirituali e le aree di ogni posizione del trattamento Reiki.

AUTO-TRATTAMENTO:



TRATTAMENTO COMPLETO DI BASE:



Qui di seguito verranno brevemente descritte e illustrate le posizione delle mani per il lavoro su se stessi e sugli altri. Chiamo il trattamento che segue semplificato, in quanto consta di solo 12 posizioni tuccando comunque tutte le parti del corpo del trattamento completo. Si consigli l'utilizzo di queste posizioni alle persone che hanno il 2° livello. Gli altri possono fare tranquillamente il trattamento completo e confrontare le posizioni per verificare l'analogia con le posizioni semplificate.

Dopo la descrizione della posizione viene dato un elenco delle parti del corpo, dei processi mentali, spirituali, dei chakra e delle aree specifiche su cui influisce ogni posizione.

POSIZIONI DELLA TESTA (4)

Posizione 1

Autotrattamento: Mani sul viso ai lati del naso: Le ponte delle dita dovrebbero toccare la linea dell'attaccatura dei capelli.

Sugli altri: Mani sul viso con i pollici ai lati del naso. I bordi terminali delle mani dovrebbero toccare la linea dell'attaccatura dei capelli.

Corpo:

Lobo frontale
Centro del linguaggio
Occhi
Seni nasali
Palato
Ghiandola pituitaria
Ipotalamo

Mente:

Capacità di formare parole/suoni
Personalità
Pensiero
Intuizione
Immaginazione
Regolazione dell'appetito

Spirito:

Chakra 3° occhio
Concetto di realtà
Chiaroveggenza
Rafforza il concetto di sè come individuo

AREE:

Concetti mentali confusi - problemi dell'occhio e della vista - problemi di tipo motorio del linguaggio - problemi del naso o sinusiti - mal di testa - ictus - allergie - disordini della personalità - immaginazione creativa - rafforzamento dell'intuizione - incubi notturni - sogno creativo - chiaroveggenza - disordini dell'appetito - dosordini ormonali.

Posizione 2

Autotrattamento: Palmi delle mani sui lati della testa appena sopra le orecchie. Le punte delle dita dovrebbero toccarsi sulla sommità della testa.

Sugli altri: Mani sulla sommtà della testa con i bordi delle mani (vicino al polso) a contatto tra loro e le dita ai lati della testa (sulle tempie).

Corpo.

Lobo parietale
Lobo temporale
Orecchie
Seni nasali
Coteccia motoria
Talamo
Ghiandola pineale

Mente:
Compensione
Conoscere
Interpretazione degli stimoli tattili
Equilibrio degli emisferi cerebrali
Organizzazione mentale
Memoria

Spirito:
Chakra della Corona
Integrazione totale
Espansione di coscienza
Senso dello scopo e connessione con la propria spiritualità

AREE:

Depressione - alienazione - confusione - sordità - problemi di udito - paralisi - ictus - attacco epilettico - shock - dolore - espansione di coscienza - comprensione deglia aspetti concettuali del linguaggio - facilita l'attivazione di entrambi gli emisferi cerebrali.

Posizione 3

Autotrattamento: Posizionare le mani sulla parte posteriore della testa una di fianco all'altra.

Sugli altri: Posizionare le mani a coppa sulla parte posteriore della testa della persona da trattatre, qualora la persona fosse sdraita sul lettino fare appoggiare il capo sulle mani.

Corpo:

Lobo occipitale
Cervelletto
Midollo allungato
Sistema cerebrale
Centro della visione
Pituitaria
Ipotalamo

Mente:

Attività subconsce
Attenzione
Umore
Capacità di interpretare gli stimoli visivi

Spirito:
Chakra 3° occhio
Capacità di realizzare concretamente idee creative

AREE:

Attivazione del subconscio - alterazioni di umore - umore alterno - tratti depressivo-maniacali - problemi dell'occhio e della vista - memoria dei sogni- senso del conseguimento - senso dello scopo - equilibrio - vertigini - pressione sanguigana - sincronizzazione degli emisferi.

Posizione 4

Autotrattamento: Mani con i bordi vicino ai polsi uniti sulla parte anteriore sulla gola, con le punte attorno alla gola e leggermente dirette verso l'alto.

Sugli altri: Mani sotto il mento (sulla gola) conle dita che si toccano leggermente accavallate, formare una coppa intorno all'area dela gola.

Corpo:
Tonsille
Corde vocali
Trachea
Faringe
Tiroide
Paratiroidi
Larige
Metabolismo

Mente:
Senso di appartenenza
Fiducia in sè
Capacità di liberare emozioni
Prontezza mentale
Comunicazione

Spirito:
Chakra della gola
Senso di sè
Forza di creatività
Espressione
Volontà di servire l'umanità
Assunzione di responsabilità per i propri bisogni personali

AREE:
Problemi della gola e delle orecchie - influenza - tonsillite - chiarezza mentale- emozioni - nervi - ictus - assorbimento del calcio - metabolismo - pressione sanguigna - drenaggio linfatico - laringite - problemi del linguaggio - auto-stima.

POSIZIONI FRONTALI DEL CORPO (4)

Posizione 1

Autotrattamento: Mani appena sopra il petto (appena sopra i seni) con le punte delle dita che si toccano al centro dello sterno.

Sugli altri: Se si tratta la persona standole a lato, mettete le mani appena sopra il petto con la punte delle dita di una mano che toccano il bordo vicino al polso dell'altra. Se si lavora dalla psizione della testa, mettete le mani affiancate con i pollici che si toccano e le punte delle dita rivolte verso il basso.

Corpo:
Cuore
Polmoni
Ghiandola timo

Mente:
Capacità d'amare
Capacità di guarire
Capacità di trasmutare le energie
Sensibilità agli altri

Spirito:
Chakra del Cuore
Amore incondizioneto
Apertura alla vita
Integrazione delle emozioni

AREE:
Aids - disordini del sistema immunitario - infezioni - gelosia - rabbia - odio - circolazione - problemi polmonari e respiratori - problemi cardiaci - pressione sanguigna - amore - sensazione di pace - allergie.

Posizione 2

Autotrattamento: Mani sotto il petto (appena sotto i seni) con le punte dele dita che si toccano alle punte dello sterno. I bordi laterali delle mani sono alla pari con la base delle costole.

Sugli altri: Mani sotto il petto (appena sotto i seni) con le punte delle dita di una mano che toccano il bordo vicino al polso dell'altra. I bordi laterali delle mani sono alla pari con la base delle costole.

Corpo:
Fegato superiore
Milza
Stomaco
Cistifellea

Mente:
Metabolizzazione delle emozioni
Superamento della paura
Piacere
Sentimenti di appartenenza

Spirito:
Chakra del plesso solare
Connessione con l'universo
Centrarsi

AREE:
Ulcera - digestione - emofilia - paranoia - squilibrio del colesterolo - disintossicazione - perdita di energia - cirrosi - isteria - nervosismo.

Posizione 3

Autotrattamento: Mani appena sopra l'ombelico con le punte delle dita che si toccano al centro.

Sugli altri: Mani appena sopra l'ombelico con le punte delle dita di una mano che toccano il bordo vicino al polso dell'altra.

Corpo:
Fegato inferiore
Pancreas
Milza
Colon traverso
Gonadi
Polmoni, lobi inferiori

Mente:
Desiderio
Sessualità
Capacità di formare relazioni

Spirito:
Chakra creatività
Dare e ricevere piacere fisico, mentale e spirituale

AREE:
Diabete - cirrosi - infezioni - ipoglicemia - iporglicemia - digestione - energia- disfunzioni sessuali - sensazioni di non accettazione.

Posizione 4

Autotrattamento: Mani appena sotto l'ombelico le punte delle dita si toccano al centro e sono leggermente rivolte verso il basso.

Sugli altri: Mani appena sotto l'ombelico con le punte delle dita di una mano che toccano il bordo vicino al polso dell'altra.

Corpo:
Intestino crasso
Intestino tenue
Vescica
Ovaie
Utero
Prostata
Vagina
Tube di Falloppio o salpinge
Surreni

Mente:
Istinto di sopravvivenza
volontà di vivere
Emanazione di vitalità

Spirito:
Chakra della radice
Radicamento a terra
Senso di sicurezza
Armonia delle energie di livello inferiore

AREE:
Stitichezza - diarrea - problemi riproduttivi femminili - problemi delle vescica e della prostata - gravidanza extra uterina - diverticolite - assimilazione degli alimenti - problemi intestinali - tendenze suicide - malattie frequenti - indifferenza.

POSIZIONI POSTERIORI DEL CORPO (4)

Posizione 1

Autotrattamento: Mani sulla parte superiore della schiena, con i mignoli che si toccano alla base del collo.

Sugli altri: Se si tratta la persona standole a lato, tenere le mani sulla parte posteriore della schiena appena sotto la base del collo, con le punte delle dita di una mano che toccano il bordo vicino al polso dell'altra. Lavorando dalla posizione della testa, tenere tenere le mani affiancate con i pollici uniti, i bordi vicino ai polsi vicino alla base del collo e le dita rivolte verso il basso.

Corpo:
Muscolo Trapezio
Collo
Midollo spinale
Nervi spinali

Mente:
Senso di sè nella società e nella propria professione
Capacità di superare la paura del fallimento

Spirito:
Chakra della gola
Capacità di creare attivamente ciò che si desidera

AREE:
Problemi spinali - mal di testa - tensione alle spalle - postura - insensibilità - sensazione di essere sovraccaricati.

Posizione 2

Autotrattamento: Mani sulla schiena all'altezza della parte inferiore delle scapole, dita rivolte verso l'alto e parallele alla colonna vertebrale (questa posizione risulta abbastanza difficile da raggiungere); Oppure mantenere per un tempo maggiore la posizione 1 frontale.

Sugli altri: Mani sulla schiena all'altezza della parte inferiore delle scapole con le punte delle dita di una mano che toccano il bordo vicino al polso dell'altra, con il punto di contatto sulla colonna vertebrale.

Corpo:
Cuore
Polmoni
Ghiandola timo

Mente:
Volontà egoica
Senso del proprio posto nel mondo esterno

Spirito:
Chakra del cuore
Atteggiamento positivo verso il portare a termine le cose

AREE:
Aids - disordini del sistema immunitario - infezioni - gelosia - rabbia - odio - circolazione - problemi polmonari e respiratori - problemi cardiaci - pressione sanguigna - amore - senso di pace - allergie.

Posizone 3

Autotrattamento: Mani sull'area dei reni con le dita che si toccano al centro.

Sugli altri: Mani appena sopra la vita, trasversalmente sui reni, con le punte delle dita di una mano che toccano il bordo vicino al polso dell'altra.

Corpo:
Fegato inferiore
Pancreas
Milza
Colon traverso
Reni
Surreni

Mente:
Psicologia dell'attrazione sessuale

Spirito:
Chakra della creatività
Quantità di energia sessuale

AREE:
Diabete - cirrosi - infezioni - ipoglicemia - iperglicemia - digestione - disfunzini sessuali - accettazione - diminuzione dello stress - problemi renali - pressione sanguigna - processo di invecchiamento - shock.

Posizione 4

Autotrattamento: Mani sulla parte posteriore della pelvi con le punte delle dita che si toccano al centro, leggermente rivolte verso il basso nella direzione delle natiche.

Sugli altri: Mani trasversalmente sulla pelvi, con le punte delle dita di una mano che toccano il bordo vicino ai polsi dell'altra.

Corpo:
Surreni
Intestino crasso
Intestino tenue
Vescica
Ovaie
Utero
Prostata
Vagina
Tube di Falloppio o salpinge
Nervo sciatico
Coccige

Mente:
Istinto di sopravvivenza

Volonta di vivere

Emanazione di vitalità

Spirito:
Chakra della radice

Capire e utilizzare il proprio potere

AREE:
Stitichezza - diarrea - problemi riproduttivi femminili - problemi delle vescica e della prostata - gravidanza extra uterina - diverticolite - assimilazione degli alimenti - problemi intestinali - tendenze suicide - malattie frequenti - indifferenza - sciatica.

Thursday, December 07, 2006

acque mariane

1) Acqua di Lourdes, elemento terra, predominano le frequenze A-G, è adatta alla purificazione,

2) Acqua di Montichiari, elemento acqua, predominano le frequenze B-F, utile per l’elevazione energetica e spirituale dell’essere

3) Acqua di Medjugoije, corrispondente all’elemento aria, predominano le frequenze C- E, utile per l’assimilazione corretta di ossigeno ed alimenti,

4) Acqua di San Damiano, elemento fuoco, predomina la frequenza D, utile nelle problematiche nervose (ved. “L’energia delle acque a luce bianca”, E. Ciccolo - Mediterranee


Acque Mariane
"...la malattia non attende un rimedio dall'esterno ma una comprensione profonda dalla quale scaturisce la possibilità di una guarigione di tutti i piani dell'essere attraverso una risonanza che ciascun malato trova con frequenze di luce che gli sono necessarie e che un'Acqua gli conduce. Un' Acqua informata dalla luce di un corpo i cui piani non conoscono alterazioni, cadute, malattie, un corpo di assunzione che è la memoria della nostra origine.
Quest'Acqua agisce su di noi come su ogni organismo vivente e ricolegga l'uomo al suo ambiente riconducendolo a Dio."

Dottoressa Enza Maria Ciccolo

la dott.ssa Enza Ciccolo ha scoperto che le fonti sacre presenti nei luoghi di apparizione mariana possiedono TUTTE le sette frequenze di base su cui - secondo la scuola francese di auricolomedicina del dott. Nogier - risuonano i vari tessuti biologici. Tali frequenze sono:

Frequenza A (ca. 2,5 Hz) energia di tipo elettrico, frequenza di base dei tessuti, corrisponde alla cellula, alle mucose, alla pelle.
Frequenza B (ca. 5 Hz) energia di tipo magnetico, regola le funzioni respiratorie, digestive ed endocrine - tranne quelle surrenaliche.
Frequenza C (ca. 10 Hz) energia di tipo magnetico-polarizzata, regola le funzioni circolatorie, muscolari ed ossee, il sistema renale e genitale.
Frequenza D (ca. 20 Hz) energia conduttrice di tutte le altre energie, regola l’equilibrio delle simmetrie, cioè il bilanciamento tra i due emisferi.
Frequenza E (ca. 40 Hz) energia di tipo magnetico-polarizzata, regola le funzioni dell’apparato neurologico e neurovegetativo.
Frequenza F (ca. 80 Hz) energia di tipo magnetico, regola i centri della sottocorteccia cerebrale che comandano le funzioni della frequenza E, è correlata alla sensazione di sentirsi a proprio agio o a disagio.
Frequenza G (ca. 160 Hz) energia di tipo elettrico, corrisponde alla coscienza, è influenzata da tutte le altre frequenze ma a sua volta è in grado di influenzarle.
Le acque sacre a sette frequenze sono dette “a luce bianca” (o anche “Acque Bianche”) e possono essere suddivise secondo la risonanza con i 4 elementi: 1) Acqua di Lourdes, elemento terra, predominano le frequenze A-G, è adatta alla purificazione, 2) Acqua di Montichiari, elemento acqua, predominano le frequenze B-F, utile per l’elevazione energetica e spirituale dell’essere 3) Acqua di Medjugoije, corrispondente all’elemento aria, predominano le frequenze C- E, utile per l’assimilazione corretta di ossigeno ed alimenti, 4) Acqua di S. Damiano, elemento fuoco, predomina la frequenza D, utile nelle problematiche nervose (ved. “L’energia delle acque a luce bianca”, E. Ciccolo - Mediterranee).

Vi sono molti Luoghi Alti, voluti e risvegliati dall'Energia Femminile che si è manifestata come la "Vergine", che sono stati attivati proprio in particolari punti fisici e in certi momenti storici perché dovevano dare un certo tipo di aiuto all'umanità.
Quando avviene un'apparizione é come se una forza interna avesse desiderio di uscire, di espandersi, di aiutare, é come se tutto fosse pronto per un esplosione di luce e di amore.
Nel tempo, l'energia del Luogo produce una vibrazione spirituale che carica l'ambiente, le persone, gli animali, i vegetali fino a che, in un momento preciso, si elevano sia fisicamente sia spiritualmente, tanto da permettere alla Divinità di appoggiare il Suo piede su questo gradino che, in funzione di tutto ciò che li ha preceduti, hanno formato. E avviene il Miracolo.
Nel baricentro delle piramidi energetiche si trova sempre dell'acqua. A Lourdes, a Fatima, a Medjugorije, a San Damiano, a Montichiari (BS) troviamo l'acqua ed é sempre un'acqua carica di energie utili all'uomo.
E' una volontà che si esprime equamente con tutti i suoi figli in qualsiasi luogo della Terra questi si trovino.

L'acqua di Lourdes che scaturisce sotto la grotta dell'Apparizione, é un'acqua che é adatta alla purificazione, è un lavacro universale ed é molto utile alla patologie della pelle. E' un buon calmante per il sistema nervoso centrale, purifica ed è molto utile per la guarigione delle malattie della pelle: allergie, eritemi, eczemi, herpes, foruncoli, bruciori, punture, arrossamenti, Fuoco di Sant'Antonio. Calma il sistema nervoso ed è molto utile per problemi di psichismo ed in molti casi di tumore ha dato ottimi risultati.
Normalmente viene utilizzata versando direttamente alcune gocce sul punto interessato, di solito al mattino appena alzati. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese quest'Acqua è associata all'elemento Terra ed ha caratterstiche Yang.

Il più noto santuario Mariano è quello di Lourdes, ai piedi dei Pirenei, in Francia. L’11 febbraio 1858, in quella cittadina la Madonna apparve a una ragazza di quattordici anni di nome Bernadette Soubirous. La giovane era andata, con la sorella Maria e un’amica, a cercare legna. Entrata in una grotta, alla periferia dell’abitato, vide una signora bellissima, vestita di un lungo abito bianco con una fascia azzurra ai fianchi e il rosario tra le mani.

Da quel giorno e fino al 26 luglio dello stesso anno, la Madonna apparve a Bernadette altre 17 volte. Nell’apparizione del 25 febbraio, disse alla ragazza di andare alla fonte a lavarsi e a bere. Ma non c’erano fonti, non c’erano sorgenti. La Signora indicò un punto esatto. La ragazza vi si recò e poiché non vedeva acqua cominciò a scavare con le mani. Poco dopo, da quella piccola buca scavata da Bernadette cominciò a scorrere acqua in abbondanza. Un cieco si bagnò gli occhi con quell’acqua e riacquistò la vista all’istante. Cominciò così la storia della prodigiosa acqua della Madonna di Lourdes, oggi famosa in tutto il mondo.

A Lourdes arrivano ogni anno circa sei milioni di pellegrini. Molti sono infermi e vengono immersi, per un bagno, in grandi piscine dove è raccolta l’acqua che sgorga dalla fonte miracolosa. Sono migliaia e migliaia le guarigioni avvenute all’improvviso in seguito a quel bagno. E di quelle guarigioni, una settantina sono state riconosciute dalla Chiesa come portentosi miracoli.

Anche la Scienza si è interessata delle guarigioni che avvengono a Lourdes. L’acqua prodigiosa è stata sottoposta a tutte le analisi scientifiche possibili, che non hanno mai messo in risalto niente di straordinario. Un fatto tuttavia ha sempre sconcertato gli scienziati. Nell’acqua delle piscine di Lourdes entrano ogni giorno centinaia di ammalati. Alcuni affetti da piaghe purulente e sanguinanti. A sera l’acqua è sporca, torbida, inquinatissima, piena di germi. Eppure, anche se viene cambiata solo due volte la settimana, nessun ammalato è mai stato contagiato durante quei bagni.

Negli ultimi anni, l’acqua di Lourdes è stata studiata anche da scienziati che si avvalgono di metodi di ricerca nuovi, e i risultati ottenuti sono interessanti. La dottoressa Enza Ciccolo, biologa. Laureatasi a Pisa, ha lavorato nei laboratori di varie università e in quelli dell’Istituto Mario Negri di Milano, ha studiato per 7 anni a Lione in Francia, presso il Centro del professor Paul Nogier, neurofisiologo, fondatore della auricolomedicina, apprendendo le tecniche e le teorie che riguardano gli influssi della luce sul corpo umano.
Altri esperimenti interessanti sull’acqua di Lourdes sono stati compiuti anche dal ricercatore giapponese dottor Emoto Masaru.

L'acqua di Medjugorje sgorga nella fontana accanto alla chiesa dell'Apparizione della Madonna, avvenuta nel 1981, e lavora sul piano fisico e spirituale, permettendo all'uomo l'elevazione spirituale. Utilizzata nelle patologie del sistema deambulatorio e come riequilibrante fisico e spirituale, nella regolazione di ossa e muscoli, nei problemi cardiovascolari e reumatici, nelle patologie del sangue, genitali ed urinarie. Utile anche per nevralgie, nevriti e paralisi periferiche.

A Montichiari l'acqua della sorgente presente sul luogo dell'Apparizione si é caricata di un'energia adatta alla nutrizione, quindi utile all'assimilazione degli alimenti e dell'ossigeno e per la loro equilibrata utilizzazione.

A San Damiano é l'acqua del pozzo, anche qui vicino all'apparizione, che conserva questa grande energia da utilizzare per risolvere i problemi legati alla corteccia cerebrale: allontana gli stati d'ansia e il nervosismo.

L'acqua Asbesto proviene da ruscelli e fonti incontaminati, è un'acqua di trasmutazione, aiuta i cambiamenti, a lasciare andare il vecchio per poter accedere al nuovo. Aiuta nella ricerca spirituale della propria strada.

L'acqua di Santa Maria alla Fontana sgorga dagli undici ugelli collocati sotto l'altare dell'omonima chiesa in Milano. E' molto utile nei problemi di deambulazione e riattiva quei processi di ricambio che tendono a ristagnare per eccesso di materia pesante. Questi sono solo alcuni esempi di come può operare l'acqua che é stata informata mediante grandi eventi spirituali.

Acque Cosmiche
L'Acqua Prima è un'acqua Cosmica, esposta ai raggi della Luna e e degli altri astri. E' un'acqua d'amore, permette di accettarsi, di comprendersi, di amarsi. Aiuta il nostro cuore ad elevarsi e ad entrare in contatto con lo spirito.

L'acqua Luce, come l'acqua Prima, è stata esposta ai raggi della Luna e degli altri Astri. Riequilibra i due emisferi cerebrali ed il nostro rapporto con il cosmo, porta alla spiritualizzazione. Lavora sugli squilibri psicofisici, sull'ipermotività e sui problemi di accettazione del proprio sé interiore.

Indice Acque

BEESWAX

A LITTLE BEEWAX INFO Beeswax is a byproduct of honey production. It makes wonderful lip balms, hand lotions, hand creams, moisturizers, in cosmetics, wood finishes, waxes, leather polishes; waterproofing products, and dental molds.
It is impervious to water and unaffected by mildew. It has a melting point of 143 to 148 degrees F. and should only be heated using a double boiler as it is flammable when subjected to fire and flames. It is pliable at 100 degrees F.

Beeswax is produced by the (female) worker honeybees. The wax is secreted from wax glands on the underside of the bee's abdomen and is molded into six-sided cells which are filled with honey, then capped with more wax. When honey is harvested, the top layer of wax that covers the cells, the cappings, must be removed from each hexagon-shaped cell.

Bees use their wax to "glue" together the wooden frames in their hive, and that must be scraped off so the frames can be separated. The beeswax, which contains some honey, bee parts, and other impurities, must be melted and filtered or strained.
Most beeswax is gold or yellow but can also be in shades of orange, brown, etc. The color of the wax is in most part determined by the type of plants the bees collect nectar from. Beeswax has a delightful, light fragrance of honey, flower nectar and pollen.
Beeswax makes superior, slow burning candles. Beeswax burns more beautifully than any other wax. It exudes a faint, natural fragrance of honey and pollen. When candles are made with the proper size of wicking, they are smokeless, dripless, and burn with a bright flame.

If you wonder why beeswax is so expensive, consider this: It has been estimated that bees must fly 150,000 miles to produce one pound of wax. Bees must eat about six pounds of honey to secrete a pound of wax. For every 100 pounds of honey a beekeeper harvests, only one to two pounds of beeswax are produced.

BEESWAX RECIPES

Moisturing Vitamin E Cream

4 oz. sweet almond oil
1 oz. beeswax
2 oz. water
10 drops Vitamin E oil
10 drops lavender essential oil

Melt the oil and the wax in a double boiler, Remove from heat, add water, and stir thoroughly.
Add your Vitamin E, essential oil and stir continuously until cool. This cream is very moisturizing and emollient.
It is nice for rough, dry, or chapped complexions and should help promote healthy looking skin.
After you have added the essential oil and the cream is still warm enough to pour, carefully pour it into Salve Jars or Metal Tins, we offer both below.


Antiseptic Balm ( Use instead of antiseptic ointment, this is far superior! )
Ingredients:
2 ounces Beeswax
3 ounces Sweet Almond Oil
1 ounce Jojoba Oil
20 drops Wheatgerm Oil
20 drops Myrrh Essential Oil
20 drops Tea Tree Essential Oil

( Makes enough to fill 4 each 1 ounce salve jars or 1 ounce metal tins )

A rule of thumb is 2 parts oil to one part beeswax. Simply heat the Sweet Almond and Jojoba oil in a saucepan and add Beeswax. If you want a thin consistency ( such as a cream or Vaseline ) add only a little bit of Beeswax. Want it thicker like wax? Just add more Beeswax.

Allow the base to cool down to see what the consistency is like. If it's too thick, add more Sweet Almond oil and reheat, too thin?, add more Beeswax.

As the base is cooling add the essential oils to enhance the healing effect of the balm. These essential oils can be found in our Essential Oil List.
After you have added the essential oil and the lip balm is still warm enough to pour, carefully pour it into Salve Jars or Metal Tins, we offer both below.

Herbal Salve
Make different Herbal Salves simply by changing/mixing differnet essential oils!
Ingredients:
2 ounces Beeswax
3 ounces Sweet Almond Oil
1 ounce Jojoba Oil
1/2 oz. Canola oil
40 drops total essential oil of your preference

( Makes enough to fill 4 each 1 ounce salve jars or 1 ounce metal tins )

Simply heat the Sweet Almond, Canola oil and Jojoba oil in a saucepan and add Beeswax. If you want a thin consistency ( such as a cream or Vaseline ) add only a little bit of Beeswax. Want it thicker like wax? Just add more Beeswax.

Allow the base to cool down to see what the consistency is like. If it's too thick, add more Sweet Almond oil and reheat, too thin?, add more Beeswax.

As the base is cooling add the essential oils to enhance the healing effect of the balm. These essential oils can be found in our Essential Oil List.
After you have added the essential oil and the lip balm is still warm enough to pour, carefully pour it into Salve Jars or Metal Tins, we offer both below.


Use Bayleaf Essential oil for relieving rheumatism.
Use Bergamot Essential oil for colds, bronchitis systems, i.e. chest rub.
Use Caraway Essential oil for antiseptic quality.
Use Cardamon Essential oil for aphrodisiac quality. Use Clary Sage Essential oil for anti-ainflammatory, aphrodisiac and scalp problems
Use Cedar Essential oil for relieving Chronic anxiety and stress.
Use Citronella Essential oil for making a insect repellent salve.
Use Eucalyptus Essential oil for chest rub, relieves congestion, eases breathing.
Use Frankincense Essential oil for asthma and other respiratory problems.
Use Gardenia Essential oil for chest rub, said to relieve flu conditions, fever, hypertension and palpitations.
Use Juniper Essential oil for emotionally cleansing effect. Calms the nerves.
Use Orange Essential oil for a lighter body lotion, said to relax, relieve sexual apprehension, and is antiseptic and antibactericidal.
Use Patchouli Essential oil for antiseptic, aphrodisiac qualities.
Use Rosemary Essential oil for relieving tired muscles.
Use Tea Tree Essential oil for Antiseptic, antifungal, antiviral qualities.


Itch Relief Salve ( Good for posion ivy, posion oak )
1 pint Sweet Olive Oil
2 ounces Beeswax
1 tablespoon Chickweed Powder
1 tablespoon Comfrey Powder

Put chickweed and comfrey powder into sweet olive oil and simmer 3 hours. Strain and add beeswax. Pour into salve jars or tins.


Coconut Butter Body Moisturizer ( Good for wind and sunburned skin )
Ingredients
2 tablespoons beeswax
2 teaspoons distilled water
4 oz. cocoa butter
4 tablespoons sweet almond
2 tablespoons coconut oil

Melt the beeswax over low heat with the water. Spoon in cocoa butter and blend. Gradually blend in oils. Pour into glass jar.
The lotion will thicken as it cools.


Vaseline Type Jelly
This makes a great vaseline type jelly.
1 ounce (weight) beeswax
1/2 cup baby oil

Melt the beeswax in a microwave or a double boiler. Stir in the baby oil.
Remove the mixture from the heat and stir until cool.


Skin Cream ( by Elaine White )
2 1/2 ounces (weight) beeswax
4 ounces (weight) lanolin
2/3 cup baby or mineral oil
3/4 cup water
1 teaspoon borax (sodium borate, CP)
Fragrant oil (optional)

Melt the oil, lanolin and beeswax to 160 degrees F. Heat the borax and water in a separate container to 160 degrees F. Be sure the beeswax is melted and the borax is dissolved. Add the water mixture to the oil mixture while stirring.
When a white cream forms, stir slowly until the mixture cools to 100 degrees F. Pour the cream into small, wide-mouth jars.


Pain Releif Salve
1 tablespoon Chickweed powder
1 tablespoon Wormwood Powder
10 drops Tea Tree oil
2 pints Sweet Olive Oil
3 ounces Beeswax

Mix together chickweed, wormwood powder, add the mixed herbs to sweet olive oil and simmer 3 hours. Strain and add beeswax and Tea Tree Oil. Pour into salve containers.

HAND CREAM
2 ounces beeswax
1 cup sweet almond oil
1 cup water
10 drops essential oil (if desired, for fragrance)
Heat beeswax and sweet almond oil until the wax melts. In another container, heat water until warm. Both mixtures should be warm, but not so hot as to be uncomfortable to the touch.
Place warm water in a blender. Cover the blender, leaving open the small opening in the cover. With the blender running on high speed, slowly pour in the beeswax-oil mixture in a thin stream. When most of the oil has been added, the mixture should begin to thicken.
At this point, add the essential oil. Continue to add oil and blend until the mixture is sufficiently thickened. Turn off the blender. You should have a thick cream. Spoon into salve jars or metal tins.

Body Lotion
This is a great recipe that does not spoil easily without the aid of refrigeration. It makes about 2 cups of lotion.

1 cup of aloe vera gel
1 teaspoon of lanolin 1 teaspoon of pure vitamin E oil
1/3 cup of coconut oil
1/2 ounce of beeswax
3/4 cup of almond oil
Up to 1 and 1/2 teapoons of essential oil of your choice or more to prolong scent

Place aloe vera gel, lanolin and vitamin E oil in a blender or food processor. Place coconut oil and beeswax in a 2 cup Pyrex measuring cup, microwave on high for 30 second and stir. Repeat in ten second blocks until fully melted.

Stir in almond oil, reheating if necessary. Run blender at low to medium speed, then pour in melted oils in a thin stream. As the oils is blended in the cream will turn white and the blender's motor will begin to grind. As soon as you have a mayonaise-like consistency, stop motor, add essential oils and pulse blend. do not overblend Transfer cream to glass jars while still warm because it thickens quickly.
This recipe was found in the Winter 97 issue of Handcraft Illustrated Magazine. The article was written by Amy Jenner

Sweet Lavender Ointment

4 ounces sweet olive oil
3 to 4 ounces beeswax
1 ounce cocoa butter
15 drops vitamin e oil
25 drops lavender oil

Combine the sweet olive oil, beeswax, cocoa butter and heat thoroughly in the top of a double boiler. Remove from the heat. Add the vitamin e, lavender oil and beat well. Pour into salve jars and allow the mixture to cool before covering.


Basic Lotion Bar
From an email from Patti's Pleasures

Ingredients:
3 ounces beeswax
2 ounces cocoa butter
3 ounces sweet almond oil

Melt and mix all ingredients thoroughly. Mold into desired shape.


Rich Hand Cream

by Rosemary Gladstar in Tasha Tudor's Heirloom Crafts
Ingredients:
3/4 cup sweet almond oil
1/3 cup coconut oil or cocoa butter
1 Teaspoon lanolin
1/2 ounce grated beeswax
Melt ingredients together over low heat and cool to room temperature. When cool, add:
2/3 cup rosewater
1/2 cup aloe vera gel
1 - 2 drops rose blend EO
5 drops Vitamin E oil
Whip all ingredients to a smooth consistency. Store in a sterile covered jar.


Solid Perfume
Ingredients:
3 parts Sweet Almond or Jojoba oil
2 parts White beeswax
1 part Cosmetic Grade Fragrance Oil, choose from our huge line of Rachel's Cosmetic Grade Fragrance Oils
Melt all ingredients over double boiler until well mixed and integrated. Pour into containers and let cool.


LIP GLOSS
2 teaspoons beeswax
2 tablespoons, sweet almond oil or coconut oil
5 drops essential oil (such as orange, lemon, grapefruit, tangerine, coconut or mint)
2 drops vitamin E capsule
(optional: to tint, up to 1/4 teaspoon lipstick)
Melt the oil and beeswax together. Remove from heat. If coloring, stir in the lipstick. When the mixture has cooled to lukewarm, stir in essential oil and the vitamin E. Transfer to a small container.
Stir occasionally while cooling . If a thicker gloss is desired, increase the amount of beeswax. (Experiment with other additions such as baking chocolate, crushed peppermint candy, cocoa butter, vanilla bean, oil of cinnamon, oil of camphor or eucalyptus for soothing chapped lips, wheat germ oil, etc.
Add oil-based ingredients to the oil phase, and water-soluble ingredients to the water phase.) This is a great way to use up leftover or too-dark lipstick.

BEESWAX WOOD FINISH (for bare wood)
1 pound beeswax
1 pint turpentine (odorless, if you can find it)
1 pint boiled linseed oil
Melt wax. Remove wax from heat source, then stir in turpentine and oil. Before applying to bare wood, warm the mixture to achieve better penetration. Apply with a soft cloth, let dry, then buff with a wool cloth. Old coats can be removed with an organic solvent such as turpentine. This can also be used on leather. (Another wood finish can be made with 1 pound beeswax and 1 pint turpentine, omitting the linseed oil.)


BEESWAX WOOD CONDITIONER (for previously finished wood)
1 ounce beeswax
1 pint turpentine
2 cups water
1 ounce Ivory soap flakes
Shred wax into turpentine; cover and leave in a warm spot. Shake container from time to time.
Bring 2 cups water to a boil.
Add soap and stir until dissolved. Add it to the wax/turpentine, stirring briskly until an emulsion forms.

IMPORTANT SAFETY TIP: Beeswax melts at 143-148 degrees. It is pliable at 100 degrees. All waxes will ignite explosively when they reach their flash point temperature. To melt beeswax safely, place it in the top of a double boiler, or place the container of wax in a larger container of hot water. Do not melt beeswax in a microwave, as it could become hot enough to ignite. Do not cover the beeswax while melting in a container of water, as steam may condense on the inside of the cover resulting in water in the wax.

MEASURING TIP : To measure a small amount of beeswax, grate it before melting.



The Beeswax Store


Beeswax Lotion for Gardeners This is our basic lotion recipe with extra beeswax added for a thicker, more long lasting coverage. Perfect for gardeners, this lotion does not evaporate as quickly as other hand lotions (which also means it is a bit more oily on the skin). It is thicker and more creamy than most lotions and provides exquisite coverage for those desiring a more serious moisture. If you want a more full coverage lotion, this lotion is for you!
Ingredients: Water, Glycerin, Propylene Glycol, Stearic Acid, Beeswax, Olive Oil, Emulsifying Wax NF, Glycol Stearate, Isopropyl Myistate, Dimethicone, Aloe Vera, Carbomer, Triethanolamine, Germaben II (propylene glycol, diazolidinyl urea, methylparaben, propylparaben)
RSWB14 Four Ounce Beeswax Lotion $5.95



RSBW01 Pure Beeswax Chunks The economical way to buy beeswax, this is pure beeswax straight from the hive that we have processed and filtered several times. Deep golden color with delicious light honey fragrance. ( Well filtered, but you may find an occassional flect of honeycome or hive form in this form of beeswax ).
RSWB01 2 pound beeswax chunks, $14.50

RSLB04 Beeswax Pearls This is the most refined form of beeswax, totally pure and filtered, melts very quickly. Cosmetic Grade. So many uses for this product, from candles to ointments to balms.
4 ounces, $5.00
16 ounces, $15.00
New! 5 Pound Bag of Beeswax Pearls.
An economical size bag of extra fine grade, cosmetic quality beeswax pearls. Contains approximately 5 pounds of beeswax beads.
$55.00

Lip Balm Containers For Lip Balm Tubes, Jars, Tins and other types of balm containers, check out Rachel's Make your own Lip Balm
Page.

Lip Balm Flavorings For Lip Balm Flavorings, check out Rachel's Make your own Lip Balm
Page.

RN4018 Sweet Almond Oil This cosmetic grade Sweet Almond oil has many uses and is supplied in 4 ounce squeeze bottles.
$6.00
Economy size 16 oz. bottles. ( RSLB03A )
$12.00
Economy size 32 oz. bottles. ( RSLB03C )
$19.00 WHEAT GERM OIL ( Use where Vitamin E is called for ) This oil is high in lecithin, vitamins A, D, and E; vitamin E is a natural preservative. Adding wheat germ oil to your balm not only extend its shelf-life, but you'll add the skin nourishing properties of vitamin E. Wheat germ oil has anti- oxidant properties as well as being good for stretch marks, aging skin and scarring.
RN1055 Wheat Germ Oil 1 oz. $5.50
RN4020 Wheat Germ Oil 4 oz. $12.00